L’installazione della linea vita in copertura è un obbligo di legge in molte regioni italiane. La presenza dei dispositivi anticaduta, tuttavia, non sempre è sufficiente a garantire la sicurezza per gli operatori.
E’ infatti necessario e previsto dalla normativa che i sistemi anticaduta siano sottoposti a revisioni periodiche effettuate da personale competente; tramite una ispezione sul posto sarà possibile valutare se la linea vita installata è tuttora funzionale.
La norma UNI 11560 prevede che i sistemi di ancoraggio siano ispezionati ad intervalli raccomandati dal fabbricante dei dispositivi e/o dal progettista; questi intervalli non possono essere superiori ai due anni. Ogni quattro anni è inoltre necessario controllare anche la struttura di supporto e gli ancoranti.
Se il sistema anticaduta non viene revisionato regolarmente va posto fuori servizio: non è infatti più garantita la sicurezza del suo utilizzo! Sarà necessario l’intervento di un tecnico qualificato, il quale effettuerà un sopralluogo e potrà valutare se rimettere in servizio il sistema anticaduta o prescrivere alcuni provvedimenti.
Una linea vita regolarmente revisionata è una linea vita sicura, sia per l’utilizzatore che per il proprietario: una buona abitudine per mantenere la sicurezza al primo posto!
Scrivi un commento